Agape e la Formazione per i Lavoratori

Agape e la Formazione per i Lavoratori

La formazione sulla Sicurezza per i lavoratori è un dovere e una responsabilità sociale

Agape da anni impegnata nell'organizzazione di eventi formativi e progetti nel sociale, sostiene il valore della Formazione sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro e organizza i Corsi dedicati ai Lavoratori

Oltre ai corsi di formazione generale sulla sicurezza e quelli specifici per le aziende a rischio basso, Agape si concentra sulla formazione di settore (rischio medio e alto) specifica per i lavoratori dell’ambito sociale, sanitario e socio assistenziale: l’obiettivo è quello di fornire tutti gli "strumenti" prescritti dalla normativa vigente e contemporaneamente sviluppare coscienza e competenze per la gestione dei rischi sulla sicurezza e salute a cui sono soggetti durante il lavoro. Agape, seguendo lo stesso intento e finalità propone i corsi per la formazione dell'addetto al primo soccorso aziendale, che a seguito della nomina deve ricevere un’adeguata e specifica formazione. Sia i corsi per la formazione specifica dei Lavoratori, così come la formazione dell'addetto al primo soccorso richiedono corsi di aggiornamento periodico che l'Agape include nella sua proposta formativa.

Da Gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell’Accordo Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, Rep. atti n. 221, sono stati fissati i contenuti e le modalità della formazione così come previsto dagli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008 e ss. mm. e ii., già obbligo dei Datori di lavoro che devono assicurare a tutti i lavoratori una Formazione sulla Sicurezza. La formazione deve avvenire entro 60 giorni dall’assunzione o in occasione di un cambio di mansione o nel caso di introduzione di nuove attrezzature di lavoro, di nuove tecnologie, di nuove sostanze o preparati pericolosi, deve inoltre essere aggiornata ogni 5 anni.

Per i lavoratori già in servizio, in caso non abbiano fatto alcuna formazione in precedenza, è necessario adeguarsi immediatamente.

Quali sono i corsi di formazione sulla Sicurezza per i Lavoratori?

Si prevede che ogni lavoratore sia sottoposto ad una prima formazione generale di 4 ore (per qualsiasi tipo di azienda) alla quale si aggiunge una formazione specifica di durata variabile a seconda del settore di appartenenza dell’azienda:

Tutti i lavoratori devono quindi seguire corsi per la formazione in materia di salute e sicurezza la cui durata varia da un minimo di 8 ore fino ad un massimo di 16 ore totali, ai quali deve seguire entro 5 anni l'aggiornamento alla formazione specifica della durata minima di 6 ore (per qualsiasi tipologia di azienda).

Chi deve fare i Corsi sulla Sicurezza?

I corsi si rivolgono a tutti i lavoratori di qualsiasi azienda, impresa, servizi, con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporale, atipico ecc).

A quale corso devo iscrivermi?

Dopo aver effettuato la Formazione Generale della durata di 4 ore, il lavoratore dovrà sottoporsi alla Formazione Specifica in base alla Categoria di Rischio della propria azienda che dipende dal codice Ateco (questo dato si trova generalmente nel contratto di lavoro applicato al lavoratore), ovvero dal tipo di attività svolta.

Per conoscere la categoria di rischio della tua azienda puoi consultare il seguente link: http://www.istat.it/it/strumenti/definizioni-e-classificazioni/ateco-2007

 

I costi dei Corsi di Formazione sulla Sicurezza

Corsi per Addetto di Primo Soccorso

Il lavoratore sarà sottoposto ad una formazione teorica di base e pratica di durata variabile a seconda del gruppo di appartenenza dell’azienda:

I lavoratori addetti al primo soccorso devono quindi seguire corsi per la formazione teorico-pratica in materia di pronto soccorso aziendale la cui durata varia da un minimo di 12 ore fino ad un massimo di 16 ore totali, ai quali deve seguire entro 3 anni l'aggiornamento alla capacità di intervento pratico della durata minima di 4 ore, per le aziende del gruppo B e C, e 6 ore per le aziende del gruppo A.

Chi deve fare i corsi di Addetto di Primo Soccorso?

I corsi sono rivolti a tutti gli addetti al primo soccorso aziendale di qualsiasi azienda, impresa, servizi, con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporale, atipico ecc), così incaricati in seguito a nomina ricevuta dal Datore di lavoro. 

A quale corso di Addetto di Primo Soccorso devo iscrivermi?

È necessario reperire la voce/gruppo di tariffa INAIL (che è un codice di 4 cifre) del lavoratore. In azienda ci possono essere più codici di tariffa a seconda delle mansioni svolte dai lavoratori (impiegato, muratore, idraulico, ecc) e può essere persino diviso in percentuali su ogni addetto. La voce di tariffa è quella indicata nel “modulo per la dichiarazione delle retribuzioni” inviato dall’Inail ad ogni azienda per l’autoliquidazione dei premi (nella figura di esempio, il numero di quattro cifre è indicato dalla freccia rossa).

Ottenuto i codici è necessario verificare l’indice di inabilità permanente desumibili dalle statistiche nazionali INAIL visionando la tabella fornita dal Ministero del Lavoro al seguente link.
Noto il numero di lavoratori impegnati in azienda, l'indice infortunistico di inabilità permanente e la tipologia di attività si riconduce l'azienda al Gruppo A, B o C ai sensi dell’art. 1 del Decreto del Ministero della Salute 15 luglio 2003, n. 388, come si evince dalla lettura della seguente tabella

(*) Lavoratori a tempo indeterminato
Sono classificate nel Gruppo A, a prescindere dal numero di lavoratori, le aziende o unità produttive soggette ad obbligo di dichiarazione o notifica (art. 2 D. Lgs. 334/99), appartenenti ai seguenti comparti:

  • Centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari (artt. 7, 28 e 33 D. Lgs. 230/95)
  • Aziende estrattive ed altre attività minerarie (D. Lgs. 624/96) · Lavori in sotterraneo (D.P.R. 320/56)
  • Fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni

I costi dei Corsi per Addetto di Primo Soccorso

costi addetto primo soccorso

Per essere sempre aggiornati sui nostri Corsi è possibile visitare la sezione Corsi nel sito della Cooperativa. I Corsi partiranno al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni (10 persone) e le giornate e gli orari di formazione saranno da concordare con i Lavoratori ed il Responsabile dell’Azienda che fa richiesta.
Clicca sul seguente link per consultare l'offerta dei corsi:  i corsi sulla sicurezza

La sede dei corsi

I Corsi di Formazione per i Lavoratori si tengono presso la sede formativa della Cooperativa Agape sita in Via Figari 7/Y.

Chi sono i docenti dei corsi?

I docenti dei corsi di formazione sulla Sicurezza sono Formatori qualificati, con possesso dei requisiti di qualificazione della figura del formatore della sicurezza così come definiti dalla Commissione Consultiva Permanente nella seduta del 18 aprile 2012.

Il docente dei corsi proposti per l'addetto al primo soccorso aziendale sono tenuti dal Dott. Daniele Ghirra, Medico Specialista in Anestesia e Rianimazione.

Per maggiori informazioni sui Corsi scrivi ad agapeformazione@gmail.com oppure contattaci telefonicamente al 3297773825

 

AGAPE FORMA I TUOI LAVORATORI

e se vuoi il nostro impegno non finisce qui

Agape e la Sicurezza Aziendale

Hai adottato le misure di prevenzione e protezione?

Identificato tutti i pericoli, stimato i rischi, attivato un programma delle misure di prevenzione da adottare, adottato le misure di primo soccorso, evacuazione ed antincendio, dotato i lavoratori di dispositivi di protezione collettiva ed individuale, ecc

Hai un sistema di prevenzione aziendale già attivato?

Sei Datore di lavoro Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione? Hai nominato un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno? È stato nominato il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza? Hai nominato uno o più addetti al primo soccorso aziendale? Hai nominato uno o più addetti all'antincendio? E non solo...

Hai bisogno di una consulenza per la formazione delle figure deputate alla sicurezza aziendale?

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, uno o più addetti al primo soccorso aziendale, uno o più addetti all'antincendio, Medico Competente, Dirigente, Preposto ecc

è stato nominato un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)?

Obbligo del Datore di lavoro (art.17 del Dlgs 81/2008 e ss.mm. e ii.)

La tua azienda dispone della documentazione prescritta per legge per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R. Obbligo del Datore di lavoro art.17 del Dlgs 81/2008 e ss.mm. e ii.), il piano di emergenza ed evacuazione, ecc

Se hai bisogno di risposte alle domande da noi formulate e non solo, su richiesta, forniamo una consulenza

Offriamo un primo contatto, senza impegno, per avere il piacere di conoscerVi e conoscere le vostre esigenze.

Il servizio offerto sarà preventivato caso per caso in base alle richieste e necessità da Voi espresse.

Il servizio richiesto può comportare la sola redazione della documentazione inerente la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (in primis il Documento di Valutazione dei Rischi).

Il servizio richiesto potrà essere una consulenza a 360° in materia di salute e sicurezza sul lavoro in affiancamento al datore di lavoro.

 


Conosciamoci meglio: contatta Agape

Ho letto il documento sulla privacy e autorizzo al trattamento dei dati per ricevere informazioni sui corsi e sui servizi Agape, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del DLgs 196/2003.

copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929