Camera Sollievo Post-acuzie

camera sollievo post-acuzie

La Cooperativa sociale Agape nel 2014 inaugura Casa Armonia in via Verdi a Quartu Sant’Elena.

Al suo interno è presente la “Stanza Arcobaleno” una camera da letto rivolta a due nuovi Servizi: “Turismo sociale” (progetto d’integrazione e condivisione di Turisti Sociali con il mondo della disabilità psichica) e la “Camera sollievo”.

La Camera Arcobaleno di Casa Armonia offre un nuovo e importante Servizio che mira a dare sollievo a chi, in un momento di sofferenza della sua vita, necessita un luogo accogliente e familiare in cui trovare uno spazio sicuro di tranquillità.

PERCHÉ UNA STANZA SOLLIEVO

Dopo un’attenta analisi del contesto, Casa Armonia di Agape, dedica due posti letto di sollievo o post-acuzie della Camera Arcobaleno, volti a favorire agli Ospiti, spazi sereni di recupero e di avvicinamento alla vita autonoma.

La finalità, nello specifico, è anche quella di supportare e “sollevare” le famiglie di persone con disabilità psichica nel loro impegno quotidiano, fisico ed emotivo, che queste depongono nelle azioni di cura, che spesso devono coniugarsi con la loro vita personale e quella del familiare.

Pertanto riteniamo che offrire un servizio di sollievo, che garantisca uno spazio accogliente e sicuro cui affidarsi, anche solo per poche settimane o alcuni giorni, possa rappresentare un forte aiuto e una grande risorsa nel nostro territorio.

stanza arcobaleno post-acuzie
Stanza Arcobaleno: un colorato spazio di sollievo post-acuzie in Casa Armonia di AGAPE

DESTINATARI

Il Servizio di Camera Sollievo è rivolto a persone adulte con disabilità psichica, con problemi relazionali o situazioni di forte disagio.

Il Servizio è esteso a chi è solo, agli ospiti di altre strutture residenziali, ai pazienti in uscita dall’ SPDC, o a chi vive ancora in famiglia.

Tenendo conto delle diverse specificità, la Camera Sollievo è rivolta quindi a persone che vivono situazioni di sofferenza, a cui verranno offerti percorsi integrati, in linea con la Casa Famiglia.

LA CAMERA SOLLIEVO

La camera sollievo è una stanza colorata, accogliente e confortevole, all’interno della Casa Armonia, un luogo familiare e caloroso caratterizzato da spazi comuni: un ampio e luminoso soggiorno, una stanza da pranzo con cucina, due bagni (uno per gli uomini e uno per le donne) e un’ampia terrazza con zona relax.

IL SERVIZIO SOLLIEVO

Il servizio “sollievo” può essere erogato con diverse modalità, riconducibili alle seguenti modalità:

  • una tantum per periodi continuativi da definirsi con la famiglia e con l’utente. Questa tipologia presuppone la presenza in Casa Alloggio dell’ospite per 24 ore e per più giornate. Di norma si prevede un soggiorno da un minimo di 1 a un massimo di 8 giorni;
  • ricorrente: presuppone un accordo con la famiglia per ospitare il disabile psichico per un numero concordato di ore/giornate settimanali, sia in giorni feriali sia festivi. L’obiettivo è sgravare la famiglia dall’impegno di gestione quotidiana del disabile in alcuni momenti della giornata o della settimana. In questo caso si può ipotizzare il soggiorno in alcune frazioni della giornata (es.: solo nelle ore notturne) o frazioni della settimana (es.: il weekend)
  • emergenza: la finalità è quella di far fronte alle esigenze improvvise che pongono le famiglie nell’impossibilità di gestire il familiare in fase dimissionaria dall’SPDC. In questo caso il tempo di permanenza nella Camera Sollievo dipende dal tipo di evento adeguato all’esigenza: ogni singolo caso è valutato nella sua specificità.

FINALITA’

Il Servizio di Camera Sollievo, rivolto a persone adulte con disagio psichico e relazionale, si propone di offrire contesti di sollievo, sviluppare percorsi di emancipazione di vita adulta e promuovere il benessere psico-fisico. Tra gli obiettivi più immediati mira a diminuire il carico familiare attraverso la presa in carico temporanea e concordata del disabile. Inoltre, con questo Servizio si tenta di favorire nuovi processi di autonomia e integrazione sociale, promuovendo occasioni di conoscenza e di relazione.

CONTATTI

Per info e prenotazioni contattare la Dott.ssa A. Mascia al numero della Cooperativa Agape: 0702359757
Oppure via email: info@agapesardegna.it

"Esiste un'isola di opportunità all'interno di ogni difficoltà"

(Anonimo)


Conosciamoci meglio: contatta Agape

Ho letto il documento sulla privacy e autorizzo al trattamento dei dati per ricevere informazioni sui corsi e sui servizi Agape, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del DLgs 196/2003.

copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929