Centro per Anziani e Disabili

CASA DEL BENESSERE: CENTRO ARMONIA PER ANZIANI E DISABILI

AGAPE inaugura un nuovo servizio: un Centro per Anziani e Disabili aperto dalla mattina al pomeriggio in Viale Marconi a Cagliari

Agape, in 12 anni di esperienza nella Salute Mentale e nell’Assistenza Domiciliare per Anziani e Disabili e da un’analisi fatta nel territorio Cagliaritano ha riscontrato un bisogno da parte di anziani e disabili di benessere, di essere parte attiva della società e di migliorare la qualità della loro vita attraverso uno spazio a loro misura.

La Cooperativa condivide la concezione dell’invecchiamento attivo definita dalla Organizzazione Mondiale della Sanità (2002) come «il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza al fine di migliorare la qualità di vita delle persone anziane», ritenendo fondamentale permettere alle persone di realizzare il loro potenziale per stare bene in tutta la loro vita e di partecipare alla società secondo i loro bisogni, desideri e capacità, ottimizzando salute fisica, sociale e mentale per consentire di svolgere un ruolo attivo nella società.

La Cooperativa inaugura così ad Ottobre la “CASA DEL BENESSERE – CENTRO ARMONIA PER ANZIANI E DISABILI”, sita a Cagliari in Viale Marconi.

Attualmente l’anziano gode di lunga vita, frequentemente caratterizzata da una riduzione delle capacità cognitive e della vita sociale e nei casi più gravi dalla presenza di una forma di demenza. È importante quindi individuare e mettere in atto tecniche di prevenzione, capaci di ostacolare o ritardare l’esordio di tali patologie, lavorare in modo mirato per stimolare e mantenere efficaci le abilità cognitive residue e sociali, e cercare di recuperare quelle che si stanno iniziando a perdere.

Agape, all’interno della Casa del Benessere-Centro Armonia per Anziani, e Disabili dispone di un equipe multidisciplinare composta da personale preparato e competente (geriatra, psicologo, educatore, animatore, operatore socio assistenziale) in materia di processi di invecchiamento, sia normale che patologico. Infatti, a differenza dell’animazione classica, le attività di stimolazione cognitiva, ludico-ricreativa e motoria vengono effettuate all’interno di una programmazione volta a stimolare in modo specifico le varie abilità cognitive, socio-relazionali e motorie dell’adulto e dell’anziano, con la consapevolezza della abilità che si vuole stimolare e nella giusta modalità, sia nel lavoro autonomo che in quello di gruppo, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e il benessere della persona che invecchia.

Affinché le attività siano il più possibile appropriate ai reali bisogni di ogni utente, in fase di ingresso sono previsti un approfondito colloquio conoscitivo (anche col familiare) e una valutazione neuropsicologica dettagliata (esame delle funzioni cognitive), al fine di acquisire tutte le informazioni utili per la programmazione delle attività e dell’assistenza.

Il Centro Agape è aperto dal lunedì al venerdì, e le attività svolte, rivolte ad anziani e disabili, sono cosi strutturate:

 

8.00 – 9.00 Accoglienza
9.00 – 9.30 Orientamento e presentazione dell’attività
9.30 – 11.00 Attività strutturata*
11.00 – 11.30 Pausa merenda
11.30 – 12.30 Attività semistrutturata**
12.30 ­– 14.30 Pranzo e relax
14.30 Uscita

 

*Le attività strutturate svolte all’interno della Casa del Benessere consistono in:

  • Stimolazione cognitiva (lunedì, mercoledì, venerdì): esercizi cognitivi mirati, volti alla conservazione delle funzioni cognitive nel tempo, per stimolare in maniera intensiva e specifica funzioni cognitive essenziali: memoria, attenzione, linguaggio, funzioni esecutive, funzioni prassiche… Alla fine di ogni training una piccola “lezione” sui processi cognitivi per contestualizzare le attività svolte, e dare indicazioni pratiche su strategie cognitive utili per risolvere le preoccupazioni tipiche del processo di invecchiamento.
  • Attività motoria adattata (martedì e giovedì): particolarmente adatta ad anziani e a tutti coloro che non svolgono attività fisica o che non la praticano regolarmente, non presenta particolari controindicazioni. Consiste in esercizi con movimenti lenti, graduali e a basso impatto, le cui componenti essenziali sono respirazione, contrazione e rilassamento muscolare, rapporto tra corpo e ambiente.

**Le attività semistrutturate consistono in attività a scelta tra attività a carattere ludico-ricreativo, sempre specifiche per     stimolare le funzioni cognitive, psico-motorie e la socializzazione.

Esempi: yoga della risata, laboratori creativi a tema (pittura e disegno, creazioni col das, pasta di sale, scrittura di poesie e storie…), carte, tombola, dama, scacchi, lettura di giornali, cruciverba, puzzle, labirinti grafici, memory. Sono inoltre previste uscite sul territorio.

È possibile effettuare su appuntamento:

·         Colloqui di sostegno psicologico;

·         Interventi di valutazione neuropsicologica;

·         Trattamenti di stimolazione cognitiva individualizzata;

·         Visita geriatrica: su richiesta è possibile ottenere la relazione medica finale che descrive la valutazione globale della persona (utilizzabile se necessario a fini certificativi per riconoscimento invalidità), delle sue necessità terapeutiche ed assistenziali eventualmente riabilitative, e la qualità della vita del paziente geriatrico rispetto alla singola patologia di cui è portatore.

Per maggiori informazioni contattare il numero 3297773825

o scrivere all’indirizzo email: centroarmonianzianiedisabili@gmail.com

 

 

 

0 Commenti su Centro per Anziani e Disabili

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929