25/05/2018: Comunicazione efficace e tecniche per la gestione comportamentale della persona con demenza

Il corso è rivolto ad operatori che assistono persone con demenza. Attraverso una comprensione profonda delle peculiarità della malattia e del tipo di disabilità che essa provoca, l’obiettivo del corso è quello di formare un assistente che sia in grado di adeguare il proprio stile comunicativo al fine di gestire la relazione con l’utente e i disturbi psico comportamentali, valorizzare le capacità residue del malato eliminando le barriere domestiche create dalla malattia e creare interventi di assistenza tenendo sempre conto della storia personale e dei bisogni del malato. Il corso permetterà ai partecipanti di acquisire conoscenze specifiche sulle dinamiche emotive che possono emergere durante le varie fasi di assistenza (come sentimenti di rabbia, ansia e frustrazione) analizzando quelle che possono essere le varie strategie per alleggerire il carico di stress ed evitare il “burnout” per una migliore qualità di assistenza.

0 STUDENTI ISCRITTI

     

    FINALITÀ DEL CORSO

    Durante il corso si esploreranno le caratteristiche dell’invecchiamento normale e patologico e dopo un breve inquadramento diagnostico e clinico delle patologie neurodegenerative, si approfondiranno le modalità di intervento di fronte a problemi comportamentali gravi, per supportare la persona e garantirne la sicurezza in ambito domestico e sociale. Verranno approfonditi i principi della stimolazione cognitiva (col fine di rallentare la perdita di abilità cognitive ed autonomie) e l’importanza delle modificazioni ambientali (al fine di ridurre l’impatto dei deficit cognitivi e dei sintomi comportamentali). Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire conoscenze utili a svolgere il lavoro di cura, gestendo il difficile carico emotivo che questo comporta (stress, paure, solitudine) e di dare inoltre informazioni sulle risorse pubbliche e private in grado di sostenere il caregiver nel suo compito di cura, affinché si senta meno solo e maggiormente supportato dalla rete sociale.

    METODOLOGIA ADOTTATA

    • Partecipazione attiva dei Corsisti
    • Utilizzo di slide
    • Utilizzo di materiale cartaceo

     

    CONTENUTI E PROGRAMMA DEL CORSO

    • Introduzione alle demenze
    • Caregiving e terapie non farmacologiche
    • Tecniche di comunicazione e gestione dei bpsd
    • Le modificazioni dell’ambiente domestico

     

    DOCENTE/I CORSO

    Dott. Murgia Moreno, laureato in “Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica” presso l’Università “La Sapienza” di Roma, iscritto alla Scuola di Specializzazione quadriennale di Psicoterapia Comparata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR). Approfondisce la sua preparazione teorica e pratica  presso l’Ospedale di Riabilitazione S. Lucia  di Roma, Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico, specializzato nella riabilitazione neuromotoria su pazienti affetti da lesioni del SN, nell’Ambulatorio dell’invecchiamento cerebrale, Unità Valutativa Alzheimer e nel Reparto  U.O.C. Attualmente svolge un incarico di collaborazione coordinata e continuativa nel reparto di Neuroriabilitazione del P.O. “Santissima Trinità ASL di Cagliari”. Ideazione di interventi a sostegno del caregiver con counselling psicologico e logopedico. Inoltre effettua valutazioni neuropsicologiche e interventi riabilitativi su pazienti affetti da deficit cognitivo, sia focale che su base degenerativa. Dal 2017 collabora con la Coop. AGAPE nella realizzazione di valutazioni neuropsicologiche, percorsi di gruppo di stimolazione cognitiva, interventi riabilitativi individualizzati e attività formativa.

     

    RESPONSABILE DEL PROGETTO FORMATIVO

    Dott.ssa Paola Piras, Psicologa Psicoterapeuta – Vice presidente Agape Cooperativa Sociale

     

    DURATA CORSO

    Il corso si compone di 1 modulo della durata di 4 ore.

     

    GIORNATE E ORARI DEL CORSO

    Il corso si svolgerà venerdì 25/05/2018 dalle ore 14:30 alle ore 18:30

     

    A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO

    Il corso è rivolto ad operatori che assistono persone con demenza

     

    CONCLUSIONE DEL CORSO E CERTIFICATO RILASCIATO

    Al termine del Corso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione

     

    COSTO

    Il corso ha un costo di 50,00 euro IVA inclusa

     

    COME ISCRIVERSI AL CORSO

    Per iscriversi al corso, clicca su “iscriviti al corso” e quindi su “cassa”.

    Nella schermata successiva, ti chiediamo la compilazione dei dati personali e la tipologia di pagamento da utilizzare (bonifico assegno o contanti).

    Dopo aver effettuato il pagamento di 50,00 €, ti verrà inviata una mail di conferma dell’ordine.

    Per completare l’iscrizione è necessario compilare la tua scheda personale ed inserire il tuo CV.

     

    SEDE DEL CORSO

    Il Corso verrà realizzato presso la sede della Cooperativa Agape in Cagliari, via Figari 7/Y

    PER INFORMAZIONI SUL CORSO

    Le informazioni relative al Corso e al programma formativo possono essere richieste telefonicamente al n. 3297773825 e all’indirizzo e-mail:agapeformazione@gmail.com

     

    MODULO DI CONTATTO

    Ho letto il documento sulla privacy e autorizzo al trattamento dei dati per ricevere informazioni sui corsi e sui servizi Agape, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del DLgs 196/2003.

     

    0 Commenti su 25/05/2018: Comunicazione efficace e tecniche per la gestione comportamentale della persona con demenza

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929