Formazione con accreditamento regionale

Formazione con accreditamento regionale

Un passo importante: l'Accreditamento Regionale per la Formazione in regime di autofinanziamento - Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato al Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale.
Nel mese di Ottobre 2011 la Cooperativa Agape ha concluso positivamente la procedura di inserimento nell'elenco Regionale dei soggetti abilitati a proporre e realizzare attività di Formazione in regime di autofinanziamento riconosciuta e con valenza Regionale.

Soddisfatti del risultato, ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato al raggiungimento di questo successo, sostenendo le nostre attività formative sinora promosse e apportando il proprio valore alla positiva realizzazione delle stesse.

Catalogo Corsi

1. Corso della durata di 600 ore per “Addetto alle operazioni di supporto nella gestione domestica e di assistenza nella cura della persona".

E’ un Corso con rilascio di Qualifica (di 1° Livello) riconosciuto dalla Regione Autonoma della Sardegna in regime di autofinanziamento.
Codice corso 01.08.12/AGA/ASCUR/00-01.
Autorizzazione nr. 0042346 del 05/09/2012.

La motivazione che sottende la progettazione di questo corso scaturisce da un’'analisi del contesto storico e sociale attuale e dei fenomeni e tendenze evolutive da cui emerge chiaramente un progressivo aumento della domanda di assistenza alle persone all'’interno dei nuclei familiari.
A ciò corrisponde una carenza di adeguato personale di sostegno alla famiglia che, specie nei casi in cui il carico assistenziale diventa particolarmente gravoso, favorisce il ricorso a strutture residenziali.

L'idea di un corso di questo tipo, intende sostenere la permanenza a domicilio delle persone fragili, a rischio di istituzionalizzazione, e nel contempo, intende promuovere la formazione di una professione che fatica ad assumere una sua fisionomia e regolamentazione definita.

Il corso ha la finalità di fornire competenze integrate di tipo sociale e assistenziale, esplicate in rapporto individualizzato, con persone con parziale autonomia: anziani, minori, disabili psichici, disabili fisici e, in genere, con nuclei familiari comprendenti soggetti a rischio di emarginazione o di abbandono sociale, che per particolari contingenze o per la non completa autosufficienza, non siano in grado di ottenere il pieno
soddisfacimento delle personali esigenze domestiche e relazionali.
Il programma del corso nel suo svolgimento mira a garantire una preparazione globale ed integrata tra teoria e pratica, con particolare attenzione rivolta ad un approfondimento sulla disabilità psichica; prevede l’'utilizzo di metodologie che favoriscano la partecipazione nonché la sperimentazione pratica delle capacità professionali degli allievi.

Per maggiori informazioni:
inviare una mail all’ indirizzo: agapeformazione@gmail.com
contattare telefonicamente il 329 7773825

Il Corso si svolgerà a Cagliari e attualmente stiamo prendendo le adesioni alla partecipazione sino al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto.


Conosciamoci meglio: contatta Agape

Ho letto il documento sulla privacy e autorizzo al trattamento dei dati per ricevere informazioni sui corsi e sui servizi Agape, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del DLgs 196/2003 e ss.mm.ii.

copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929