Fund Raising

Un sorriso è un volo di felicità dall’anima di chi lo dona al cuore di chi lo riceve
fund raising

Entra nella “RETE DEL DONO” AGAPE: oggetti, arredi, abiti, computer, libri, servizi e tanto altro.
Avete la casa piena di cose nuove o seminuove che non usate più? Sai fare qualcosa in particolare per cui vuoi mettere a disposizione un pò del tuo tempo?
Aiutaci a riempire di SOLIDARIETA’ i nostri progetti.

Ci sono situazioni, ci sono storie, ci sono continue richieste per le quali le nostre sole forze non sempre bastano per riuscire a soddisfare tutti i bisogni dei nostri utenti.

Per questo motivo AGAPE accoglie il TUO aiuto e si fa garante affinché sempre più bisogni possano essere rilevati e soddisfatti, “affinché ogni mano trovi una mano forte e sensibile che la sostenga”.

Agape e il progetto fundraising
Il Fund-Raising è la nobile arte di insegnare alle persone la gioia di donare. Non si dona solo denaro, ma si dona anche affetto, solidarietà, serenità. Ci sono poi anche oggetti che “donano”, ossia che fanno stare bene o apparire migliori. Comunque si declini il verbo “donare” rimanda sempre ad un sentimento di forte simpatia e empatia, ad un sentimento che crea un significativo collante relazionale con il prossimo.

Perché il fundraising
Oggi il cambiamento economico impone alle Cooperative Sociali la scelta di rivolgersi al fund-raising con un rinnovato spirito di intra-presa.
La necessità delle imprese è quella di rispondere al problema della sostenibilità delle proprie attività, non più finanziabili solo con fonti pubbliche, e di contribuire alla costruzione di un nuovo welfare sociale in cui la comunità possa avere un ruolo da protagonista anche sotto il profilo del reperimento delle risorse. Ecco perché la nostra Cooperativa intende seguire un modello del dare, nel quale il principale soggetto attivo è rappresentato dalla persona, ovvero il comune cittadino, ricordando che tutti possono contribuire anche con piccoli doni intrisi di significati, opportunità e solidarietà.

Ci teniamo a sottolineare che AGAPE intende portare avanti un progetto significativo di fund-raising attraverso i valori che la contraddistinguono, nel rispetto della dignità delle persone, con particolare attenzione verso coloro che soffrono di disagio psichico, affermando con forza la mission che mira a favorire il benessere e la coesione sociale.
Inoltre la nostra attenzione vuole focalizzarsi nell’educare ad un uso responsabile dei beni, diffondendo una cultura del ri-uso, che mira anche alla diminuzione dei rifiuti e al recupero delle risorse.

Vi presentiamo gli operatori fund-raisers di agape
I Fund-raisers di Agape sono Operatori che lavorano nella nostra Cooperativa Sociale nell’ambito della Salute Mentale e che hanno deciso, spesso sottovoce, di essere solidali verso coloro di cui si prendono cura quotidianamente.

Il FUNDRAISER AGAPE è una persona speciale per 3 motivi:

  1. ha compiuto e compie una scelta (razionale e cosciente);
  2. il dono fa parte della sua storia personale (subconscio);
  3. ha in se’ una propensione naturale al dono (inconscio).

Questi elementi, combinati insieme, creano quella che si può definire “propensione al dono”.
Per molti dei nostri Operatori donare qualcosa è un gesto relazionale di forte impatto emotivo, che spesso coinvolge anche le loro famiglie. Attraverso l’azione del dono, infatti, inviamo un messaggio a colui che lo riceve e sveliamo una parte di noi stessi che si manifesta nella scelta di quel determinato regalo per quella specifica persona o quella particolare destinazione.
In questo risiede anche il valore più strettamente psicologico del donarsi, ossia lasciarsi andare all’altro, mostrare sé stessi, le proprie idee e le proprie emozioni. Ecco perché riteniamo che in alcune occasioni sia bello partecipare in prima persona al momento del dono, che implica il piacere di dimostrare, con esso, l’affetto e il significato che quella persona o quella relazione ha per noi.

ENTRA ANCHE TU A FAR PARTE DELLA RETE DEL DONO AGAPE
Anche tu puoi scegliere di essere una persona fiduciosa, persona generosa, persona solidale, persona proattiva, senza mai dimenticare l’opportunità concreta di poter diventare protagonista nel sociale.

Ecco perché ti chiediamo di seguirci ancora per un momento nella nostra storia che ha inizio 11 anni fa, proprio qui nella nostra città, Cagliari.
Grazie al lavoro e alla passione che ci ha spinto al raggiungimento di tanti obiettivi, anche nelle difficoltà, gli operatori di Agape sono divenuti punti di riferimento importanti nel mondo della disabilità psichica e della promozione della Salute Mentale, quindi dell’integrazione sociale, attraverso i vari servizi erogati quotidianamente e gli ambiziosi progetti sviluppati in questi anni.
Ci siamo sempre impegnati nel favorire lo sviluppo della cosiddetta rete sociale, coinvolgendo in modo attivo i nostri operatori dall’interno della Cooperativa e dall’esterno le istituzioni, la cittadinanza, i nostri amici, e tutti coloro che ci seguono e che si sono affezionati con amore e sensibilità alla disabilità psichica.

Con i nostri progetti e quelli che intendiamo ancora mettere in atto, puntiamo a garantire una sempre crescente qualità di vita dei nostri utenti e tutto ciò è possibile grazie alla condivisione e alla sensibilità dei nostri Operatori Fund-raisers Agape e i nostri affezionati Donatori.

PUOI SOSTIENERCI COME DONATORE AGAPE CON BENI, SERVIZI E COMPETENZE, ECCO COME:
Ora che conosci meglio il nostro progetto e pensi di poter sostenere le attività di Agape, puoi iniziare già a pensare a ciò che possiedi di utile, bello e opportuno (nuovo o in buono stato)che vorresti donare; buoni esempi di doni con i relativi significati, per noi sono:
abbigliamento: biancheria intima nuova per uomo e donna; pigiami e tute, felpe o maglioni usati ma in buone condizioni, magliette, camice, jeans o pantaloni; giubbotti; scarpe in buono stato, ecc. (con queste donazioni siamo riusciti a dare maggiore dignità a coloro che sono entrati nelle nostre Case Alloggio Armonia senza avere nulla, dando pari opportunità a tutti, a prescindere dall’estrazione sociale e capacità di reddito);
piccoli complementi d’arredo: un tavolino, un comodino, una scrivania, un mobiletto, delle sedie (queste donazioni hanno contribuito ad arredare alcune parti del recente progetto di Casa Armonia, e potranno contribuire ad arredarne delle nuove…);
- oggettistica varia: un quadro, portafoto e cornici, lampade, orologi, porta oggetti, vasi, accessori vari (per ogni tipologia di oggetto valuteremo accuratamente come adoperarlo);
piccoli elettrodomestici: televisori, stereo, videoregistratori, vecchi telefonini, pc, fotocamere digitali o analogiche funzionanti (tutti questi strumenti tecnologici possono essere utili per seguire interessi o svolgere attività e coltivare passioni in un mondo nel quale essere al passo con i tempi è importante per tutti);
oggetti per lo svago: palloni, bocce, bigliardino, giochi da tavola, carte da gioco, dama e scacchi, una vecchia chitarra (questo tipo di donazioni permettono di avere una più ampia scelta rispetto alle attività ricreative);
oggetti per la mobilità: biciclette, ecc. (questo tipo di mezzo ad alta sostenibilità potrà contribuire ad agevolare gli spostamenti dei nostri utenti in un territorio nella quale l’uso della bicicletta è cresciuto sensibilmente in questi ultimi anni in quanto reso più agevole anche dall’incremento delle piste ciclabili. Inoltre questo tipo di donazione contribuirà ad arricchire l’offerta nel progetto di Turismo Sociale in casa Armonia);
CD musicali e DVD (musica e film sono strumenti indispensabili per accrescere la cultura sia musicale sia cinematografica);
libri (ci teniamo che la nostra biblioteca privata si riempia di tanti libri, riviste, fumetti, ecc. utili nei momenti di svago);
servizi (questo tipo di donazione, forse la più personale di tutte, permette di reinvestire i soldi risparmiati, in altri progetti e attività. Esempio di questa donazione potrà essere quella di regalare gratuitamente una prestazione professionale, valutando come e a chi destinarla. Esempio: abbiamo recentemente attivato una partnership con una dentista del territorio);
altre donazioni (ogni tipo di donazione è importante, e noi ci adopereremo per far sì che le tue donazioni diventino grandi risorse e strumenti di nuove forme di benessere).

LA NOSTRA IDEA DI FUND-RAISING
Ora che ti abbiamo indicato alcuni esempi o idee su cosa ci è sempre utile per i nostri progetti e i nostri utenti Agape, puoi iniziare a contattarci, noi saremo aperti a tutte le proposte sia dei nostri Operatori Fund-raisers sia dei Nuovi Donatori.
Con molta cura valuteremo ogni donazione, accogliendo tutto ciò che con il cuore sarai così generoso da donare, rendendoti partecipe su come e a chi destineremo il tuo dono, anche il più piccolo, ricordando che, anche un piccolo gesto o un piccolo pensiero, può rappresentare davvero tanto: in questo modo sarai in rete con noi nell’effettiva realizzazione dei nostri progetti, contribuendo a realizzare piccoli e grandi sogni nella Salute Mentale.

ENTRA CONCRETAMENTE NELLA RETE DEL DONO AGAPE!
Con i Vostri gesti siamo certi che riusciremo insieme a regalare tanti sorrisi ai nostri utenti presenti e futuri.
Noi di Agape siamo a disposizione per qualsiasi chiarimento ribadendo i principi cardine di trasparenza, rendicontabilità e accessibilità che regolano la raccolta e lo smistamento delle donazioni e garantiscono la nostra Etica all’interno della Politica per la Qualità di AGAPE.

Gli oggetti trasportabili e i piccoli carichi possono essere portati nelle nostre sedi, previo accordo. Ricordiamo che è importante telefonarci, scriverci via mail o via facebook in Agape Sardegna & Armonia, descriverci gli oggetti che si intende donare anche attraverso delle foto; verificheremo l’utilità del momento e eventualmente valuteremo anche gli oggetti da ritirare a domicilio.

Per tutte le informazioni su come diventare un nostro Donatore puoi contattarci al numero 0702359757 oppure scriverci alla nostra mail info@agapesardegna.it.

È già attiva da qualche tempo e si espande giorno per giorno, la nostra prima BANCA DATI DEL FUNDRAISING AGAPE, così che ogni piccolo dono possa dare un valore aggiunto indelebile per PERSONA (chi ha donato), TEMPO (quando ha donato), SPAZIO (dove è localizzato il dono), BENEFICIARIO (chi ha ricevuto il dono).

Vi ringraziamo con affetto per l’attenzione!


Conosciamoci meglio: contatta Agape

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha
Inserisci lettere e numeri dell'immagine qui sopra

Autorizzo al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003 e successive modificazioni. Come Agape utilizza i miei dati: leggi

copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929