Il Registro Privato degli Amministratori di Sostegno

registro amministratori di sostegno

Un Servizio per il territorio: il Registro Privato Agape degli Amministratori di Sostegno per Persone con Disabilità.
Immagine rappresentativa per: Il Registro Privato degli Amministratori di Sostegno
AGAPE, dopo ben 5 anni di esperienza certificata nel Settore della Tutela e Amministrazione di Sostegno, mette a disposizione un ambizioso Servizio per il territorio per raggiungere nuovi livelli di tutela dei diritti dei potenziali beneficiari.

La Cooperativa ha istituito il Registro Privato degli Amministratori di Sostegno per Persone con Disabilità, costituito da un elenco nominativo di collaboratori e dipendenti della Cooperativa che si occupano di Amministrazione di Sostegno da 5 anni e, che attraverso la loro manifestazione di interesse, si sono promossi a richieste private esterne.

La nostra esperienza sul settore specifico parla chiaro: all’ avvio del Progetto i beneficiari del Servizio erano 13, oggi il numero delle prese in carico è in continua crescita e sfiora i 100 casi chiusi con successo e in parte ancora attivi.
Le buone prassi adottate e riviste negli anni hanno permesso il raggiungimento della CERTIFICAZIONE DI QUALITA' UNI EN ISO 9001:2008 sul Servizio di ADS.

PERCHÉ UN REGISTRO PRIVATO
Il Registro Agape è un tentativo concreto di superare le criticità riscontrate nella gestione amministrativo/burocratica delle pratiche grazie ad un miglioramento delle relazioni interistituzionali e dei servizi alle persone in stato di bisogno.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che il miglioramento del servizio già attivo da 5 anni dipende sempre più da una sinergica collaborazione tra le istituzioni e i diversi attori del territorio, consapevolezza che mira a creare le condizioni per un migliore e più tempestivo sostegno ai cittadini e alle famiglie con particolare attenzione ai casi di disabilità e incapacità anche transitoria in cui le persone si possono trovare.

Il nostro scopo, senza fini di lucro, è quello di poter offrire al territorio le competenze di una parte dei nostri Amministratori di Sostegno che aderendo al progetto mettono a disposizione la loro esperienza pluriennale sulle procedure certificate, avendo dimostrato di sapersi muovere con cura in un Servizio così delicato e complesso.

Il Registro Privato degli AdS pertanto è stato sviluppato partendo da un’esigenza molto sentita, di trasparenza e etica morale, ossia l’individuazione di uno strumento per prevenire e combattere fenomeni di inganno e truffa nei confronti delle persone con disabilità psichica da parte di persone non supervisionate che si occupano della loro gestione economica (esiste una rassegna stampa nazionale allarmante su situazioni del genere).

L’obiettivo finale è assolutamente qualitativo e cioè facilitare il monitoraggio degli AdS per garantire il rispetto dei pieni diritti del Cittadino con disabilità e il miglioramento delle sue condizioni di vita e, contestualmente, alla condivisione di buone prassi tra professionisti che possano portare ad effettivi ritorni in termini economico-sociali per le Amministrazioni Pubbliche interessate al settore.

In questo modo contribuiamo a rispondere al crescente “bisogno” dei tanti beneficiari del nostro territorio che necessitano del Servizio, supportando i registri pubblici esistenti e andando oltre le convenzione attive.

INFORMAZIONI SUL REGISTRO PRIVATO
Partendo dalla cultura del monitoraggio in itinere e della supervisione costante dei Servizi rivolti al Cittadino e alle Amministrazioni Pubbliche, nel Registro privato sono analizzate e presenti tante informazioni sull’ Amministratore di Sostegno che viene selezionato:
nominativo, anno di nascita, titolo di studio, professione, certificato del casellario giudiziale, località di residenza, eventuale partecipazione a iniziative formative nelle materie connesse alle attività svolte dall’AdS, numero casi seguiti sino ad oggi, preferenza di opzioni territoriali, anni di esperienza, competenze personali (legali, sociali, educative ecc.).

Il servizio messo a disposizione è professionale e gratuito e pertanto a disposizione di tutto il territorio, nelle sue richieste pubbliche e private.

CONTATTI
Per maggiori informazioni sul Servizio della Tutela (per interdizione legale) e dell’Amministrazione di Sostegno visita la news specifica sul nostro sito.

Per maggiori informazioni sul nostro “Registro Privato degli Amministratori di Sostegno per Persone con Disabilità” scrivi a: info@agapesardegna.it

"Dal 2009 ad oggi, un Servizio al fianco dei più deboli. Perché deboli non siano più" (cit.)


Conosciamoci meglio: contatta Agape

Ho letto il documento sulla privacy e autorizzo al trattamento dei dati per ricevere informazioni sui corsi e sui servizi Agape, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del DLgs 196/2003.

copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929