Progetto di orientamento Scuole: – “10-14: una bussola per crescere”

E’ partito lo scorso mese la parte operativa del progetto “10-14: una bussola per crescere” per l’anno scolastico 2016 2017 che coinvolge le classi 5° elementari dell’Istituto comprensivo Mons. Saba di Elmas.

 Il progetto si inserisce tra gli interventi di Agape cooperativa sociale nelle scuole del territorio con azioni di prevenzione e sostegno al benessere psicofisico e sociale dello studente, delle famiglie e degli insegnanti.  E’ un progetto di orientamento scolastico che nasce dalla collaborazione pluriennale di Agape cooperativa sociale con l’istituto comprensivo “Monsignor Saba” di Elmas per promuovere azioni mirate al successo scolastico, contrastare i fenomeni che causano dispersione scolastica. E’ una seconda edizione, nata dopo gli esiti positivi dello scorso anno.

Sono attualmente in corso una serie di laboratori di orientamento che coinvolgono gli studenti, i docenti le famiglie: un ponte ideale che accompagna gli studenti dalla 5° elementare alla 3° media stimolando riflessione sul processo di scelta consapevole che si sviluppa fai i 10 e i 14 anni, concretizzandosi nell’ultimo con la scelta della scuola superiore.

Perché anche quest’anno le azioni riguardano gli alunni della quinta elementare?

Insieme alla Dirigente la dott.ssa Flaviani, Agape cooperativa sociale ha fatto una valutazione in funzione delle risorse economiche e dei benefici. Si ritiene infatti che la preadolescenza e il passaggio da scuola primaria alla secondaria sia uno snodo di crescita in cui è prezioso un sostegno e una riflessione rispetto al processo di scelta che si attiva durante i cambiamenti. Un periodo della vita in cui emergono aree di rischio sociale, scolastico e perplessità rispetto al progetto di vita futuro. L’obiettivo condiviso con famiglie e scuola è valorizzare la competenze consolidate durante le elementari di ogni singolo ragazzo, migliorare le capacità relazionali, stimolare la curiosità attraverso l’esplorazione attiva di sè, dell’altro e dell’ambiente.

In che modo lavorare a questo tema?

Agape cooperativa sociale mette a disposizione il suo staff con l’esperto psicologo dello sviluppo, psicoterapeuta, con esperienza pluriennale nell’orientamento scolastico, nelle tematiche dell’integrazione e inclusione sociale. L’ approccio adottato sarà integrato e volto a stimolare autonomia e risorse individuali e di gruppo, con momenti di debriefing fra genitori insegnanti e educatori.

Per informazioni sui servizi svolti dal gruppo di lavoro “A Scuola di Benessere”

Responsabile di Servizio Dott.ssa Paola Piras, Vice Presidente, psicologa psicoterapeuta.

Contatti: 3297773825 mail: agapebenesserescuola@gmail.com

0 Commenti su Progetto di orientamento Scuole: - “10-14: una bussola per crescere”

Lascia un commento

copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929