Progetto Scolastico – Alla Scoperta Della Differenza

Agape si è aggiudicata la convenzione con il Comune di Cagliari con il Progetto “Alla scoperta della differenza”: laboratori e percorsi per le Scuole Primarie cittadine all’interno della programmazione dell’anno scolastico 2014/2015.

La Cooperativa AGAPE, in collaborazione con l’Associazione SNOQ, si è aggiudicata il Bando pubblico promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari e finanziato dall’ Assessorato alla Pubblica Istruzione, per la realizzazione di un Progetto finalizzato all’ abbattimento degli stereotipi di genere ed educazione alle differenze nelle scuole cittadine.
Il progetto si svolgerà presso la Scuola Primaria dell’ Istituto Comprensivo “F. CIUSA” e dei due plessi di Via del Sole e Via Zefiro dell’Istituto Comprensivo “C. COLOMBO” di Cagliari; si rivolgerà agli alunni, agli insegnanti e alle famiglie delle classi coinvolte.

Con il Progetto “Alla scoperta della differenza” Agape si pone i seguenti obiettivi:
– contrastare gli stereotipi di genere che producono segregazione e limitano la piena espressione e realizzazione della persona;
– far riflettere i bambini sulla propria identità di genere e sulle proprie aspirazioni e desideri;
– far emergere come ogni bambino ha percezione di sé in base alla propria identità di genere;
– sensibilizzare per far riconoscere e comprendere i concetti di diversità, pregiudizio, stereotipo nella vita quotidiana e nella cultura diffusa;
– far riflettere sulle discriminazioni e sulla positività della “differenza”.

Il progetto prevede una fase informativa e di sensibilizzazione, una ricerca volta a rilevare conoscere e fotografare le visioni di genere dei bambini; una fase di formazione rivolta agli insegnanti e genitori; laboratoricon gli alunni ed infine la creazione di un opuscoloattraverso cui si divulgheranno gli esiti del progetto.

Agape attraverso questo progetto prosegue la sua attività di sensibilizzazione e prevenzione contro il fenomeno della violenza sulle donne. Esso ha infatti radici profonde nella nostra cultura e si alimenta dal modo in cui gli uomini e le donne strutturano le loro relazioni a partire dalle differenze di genere.

Agape crede che sia necessario perciò lavorare in un ottica di prevenzione e di promozione, favorendo il diffondersi di una cultura positiva di confronto e di scambio nella differenza e di educazione alla relazione.

0 Commenti su Progetto Scolastico - Alla Scoperta Della Differenza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929