Progetto U.N.R.R.A “Un Territorio Accoglie-Ente per Tutti”

La Cooperativa Agape in partnership con il Comune di Pabillonis realizza nel territorio un progetto finanziato con i Fondi U.N.R.R.A. del Ministero dell’Interno.

Il Progetto dal titolo “Un Territorio Accogli-Ente per Tutti (T.A.E.T)” è finalizzato a fornire gli strumenti utili rispondenti ai bisogni di appartenenza alla comunità, socializzazione, inserimento e/o re-inserimento lavorativo per i soggetti con sofferenza mentale che sono in carico al Comune.

Per tale motivo il progetto consiste in due macro azioni:

1) La realizzazione di un percorso formativo professionalizzante di “Addetto all’accoglienza turistica” destinato a persone con disagio psichico;

2) la realizzazione di eventi gratuiti rivolti non solo ai beneficiari diretti, ma anche ai beneficiari indiretti, ovvero i concittadini in generale residenti nel Comune di Pabillonis.

A tal fine saranno organizzati:

  • 2 corsi di informatica (uno base ed uno avanzato);
  • 2 corsi di lingua inglese (uno base e uno avanzato);
  • 4 laboratori artistico – creativi per la valorizzazione di spazi ed opere pubbliche;
  • 2 seminari;
  • 1 convegno finale per la disseminazione dei risultati.

  

FINALITA’ DEL PROGETTO

Le finalità del progetto sono:

1) Integrazione e collaborazione tra i servizi pubblici e privati;

2) Realizzazione e coinvolgimento di tutta la popolazione del territorio del Comune di Pabillonis;

3) Aumento delle professionalità delle persone affette da disagio psichico;

4) Potenziamento della promozione del territorio;

5) Valorizzazione turistica del territorio e aumento delle occasioni di scambi culturali e artistici;

6) Potenziamento dei punti di interesse turistico e di siti turistici informativi.

  

I PARTNER

La Cooperativa Agape lavora ormai da oltre 15 anni nel campo della Salute Mentale attraverso i servizi residenziali, per conto sia di enti pubblici che a livello privato e i servizi domiciliari ed educativi diffusi nella Provincia di Cagliari e del Medio campidano.

Il termine Agape deriva dal greco ἀγάπη e possiede il significato di “amore” totale per il prossimo e profonda condivisione.

La Vision “Salute Mentale per Tutti”

Dalla sua fondazione Agape è attiva sul campo della disabilità psichica per promuovere la centralità della Persona, lo sviluppo delle sue potenzialità individuali, l’integrazione dei soggetti svantaggiati, la personalizzazione degli interventi, la qualità dei servizi offerti e il vantaggio competitivo.

La Mission

Agape tramite i suoi Servizi Residenziali, Semi-residenziali, Domiciliari e Formativi, offre supporto e strumenti adeguati per la riabilitazione delle persone adulte con disabilità psichica e per la promozione della Salute sul territorio.

La mission della cooperativa è infatti quella di diffondere il Ben-Essere tra la popolazione con particolare riguardo per le fasce deboli, nello specifico le persone con disabilità psichica.

 

Il Comune di Pabillonis è un Comune di 2.846 abitanti della provincia del Medio Campidano (VS), con il quale la Cooperativa Agape, forte nel settore della Salute Mentale, collabora dal 2015.

Situato nel centro-nord della pianura del Campidano, vicino alla confluenza di due corsi d’acqua denominati Flumini Malu e Flumini Bellu, Pabillonis è principalmente un Comune agricolo.

Il paese si sviluppa attorno alla Chiesa di San Giovanni, un tempo chiesetta campestre, dove attualmente sorge la Piazza San Giovanni sul fronte dell’edificio municipale.

SEDE

Il Comune mette a disposizione del progetto il Centro di Aggregazione Sociale (CAS) in Via Su Rieddu del Comune di Pabillonis dove si terranno tutte le azioni formative.

DATE

Corso professionalizzante dal 23 Febbraio al 27 Aprile 2017

Primo Seminario 6 Marzo 2017 alle ore 9,30 dal titolo: “Il Territorio, le Persone, le Opportunità Di Sviluppo” Presentazione Del Progetto “Un Territorio Accogli-Ente Per Tutti (T.A.E.T)”

Corsi brevi

Corso breve di informatica livello base dal 08/06 al 20/06

Corso breve di informatica livello avanzato dal 22/06/ al 04/07

Corso breve di inglese livello base dal 06/07 al 18/07

Corso breve di inglese livello avanzato dal 20/07 al 01/08

I corsi sono rivolti ai residenti del Comune di Pabillonis e si terranno dalle 9.00 alle 13.00.

Per chi è interessato deve scaricare la scheda di iscrizione SCHEDA ISCRIZIONE CORSI BREVI, compilarla, allegare fotocopia del documento di identità e tessera sanitaria e spedire tutto per raccomandata A/R a:

Agape Soc. Cooperativa Sociale Onlus

Via Filippo Figari 7/y

09131 Cagliari

Scadenza delle iscrizione 30 Aprile 2017

 

Laboratori artistici: 08 e 24 Agosto 2017, 05 e 14 Settembre 2017.

Per i corsi brevi e i laboratori  saranno reperibili a brevele modalità di iscrizione

Secondo Seminario 29 Agosto 2017 dal titolo: “Dall’accoglienza del disagio all’integrazione sociale. Percorsi di turismo sostenibile e responsabile”

Convegno Finale: presentazione degli obiettivi raggiunti e disseminazione del Progetto “Un Territorio Accogli-Ente Per Tutti (T.A.E.T)” dei risultati 24 Ottobre 2017

 

Contatti:

email: progettotaet.agape@gmail.com

cell.: 329 1665473

 

Locandina locandina-a3-final

0 Commenti su Progetto U.N.R.R.A "Un Territorio Accoglie-Ente per Tutti"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929