Servizio Civile Nazionale

servizio civile

La Cooperativa AGAPE è accreditata alla 4^ Classe degli Enti ed Organizzazioni di Servizio Civile dell’ Albo della Regione Sardegna .

COSA E’ IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE?

Con la Legge 64 del 6 Marzo 2001 viene costituito e prende avvio il Servizio Civile Nazionale. Svolto su base volontaria, è un modo di porsi al Servizio e in difesa della Patria, è una forma di condivisione di valori comuni fondanti l'Ordinamento Giuridico.

Una opportunità di Servizio sul territorio che nel corso degli anni si è rivelato una nuova risorsa sociale per il nostro Paese.

Il Servizio Civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’importante occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Il Servizio Civile Nazionale è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che decidono di dedicare un anno della propria vita a favore di una attività di responsabilità solidale intesa come impegno per il bene di tutti; un percorso di formazione e crescita individuale, che permette ai giovani partecipanti di valorizzare le proprie doti e competenze attraverso attività svolte in enti privati e amministrazioni pubbliche mediante le quali viene riconosciuto loro il diritto a prestare il proprio Servizio e impegnarsi, facendosi cittadini responsabili e consapevoli.

FINALITA’ E PRINCIPI DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE:

  • concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
  • favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale;
  • promuovere la solidarietà e la cooperazione, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
  • partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e della protezione civile.

A fine servizio, oltre il Certificato Ufficiale di svolgimento del Servizio Civile Nazionale, AGAPE rilascia una Lettera Personale di Certificazione di Competenze su carta intestata dell'Ente, utile anche ai fini professionali personali.

Chi sceglie di impegnarsi per 12 mesi nel Servizio Civile, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita.

COME PARTECIPARE?

I ragazzi e le ragazze, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, interessati al Servizio Civile Nazionale, possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o nel Sito Internet dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC)  www.serviziocivile.it  (voce Bandi SCN), scegliendo il progetto per il quale presentare la domanda di partecipazione.

La domanda di partecipazione, che sarà presente anche nel nostro sito www.agapesardegna.it (sezione Servizio Civile Nazionale) in carta semplice, deve essere indirizzata a: AGAPE Società Cooperativa Sociale Onlus, Via Filippo Figari 7, 09131 Cagliari, esclusivamente tramite raccomandata A/R o PEC o consegna a mano, nei tempi e con le modalità previste dal bando; non verranno prese in considerazione le domande che perverranno in diversa modalità.

La domanda deve essere redatta nel modello allegato al bando, deve contenere l'indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, documenti attestanti esperienze lavorative svolte. E' ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.

Agape sceglierà le figure più adeguate, soprattutto dal punto di vista motivazionale, alle proprie attività operative attraverso una selezione per colloquio tra i profili delle candidature giunte in seguito al bando di concorso.

Informazioni

È possibile chiedere informazioni sul nostro Progetto o sulle modalità di presentazione della domanda tramite l’indirizzo mail info@agapesardegna.it


Conosciamoci meglio: contatta Agape

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha
Inserisci lettere e numeri dell'immagine qui sopra

Autorizzo al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003 e successive modificazioni. Come Agape utilizza i miei dati: leggi

copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929