Sportello Informa-Diritti

Le politiche per la disabilità appartengono a tutti, non a una sola parte della popolazione
sportello informadiritti

Al via lo Sportello Agape di informazione e consulenza legale gratuita per persone diversamente abili e loro famiglie.

Dal mese di Aprile 2013 è attivo il primo Sportello di informazione e consulenza legale dedicato ai disabili e loro familiari.

Si tratta di un progetto partito nei suoi intenti anni fa e che oggi inaugura una nuova fase.

In un mondo veloce e frenetico è sempre più importante avere la certezza di un luogo in cui è possibile trovare qualcuno, con competenze specifiche, disposto ad ascoltare e a supportare nel trovare soluzioni.

Grazie a questa Struttura coordinata dalla Dott.ssa Annalisa Mascia, Psicoterapeuta Presidente della Cooperativa, sarà possibile avvalersi della consulenza dei seguenti Professionisti:

  • Dott. Pasquale Dessalvi, Avvocato Civilista, tutore ed amm.re di sostegno per la Cooperativa.
    “Ritengo che la cura delle fragilità che possano colpire una famiglia o una comunità meriti un supporto certo e professionale che può essere garantito solo da una rete di specialità eterogenee e confluenti”
  • Dott. Giulio Lobina, Laurea in Giurisprudenza, tutore ed amm.re di sostegno per la Cooperativa.
    “Dobbiamo coltivare persone. Prenderci cura della quotidianità del disagio e operare nella società all’insegna dell’integrazione e della coesione tra menti e cuori. Ognuno di noi è uno scrigno pieno di ricchezza, bellezza ed eleganza. Prenderci cura di un giardino dove ogni fiore ha il suo profumo. Questo è il nostro impegno. Questo ho imparato nella mia esperienza di vita con Annalisa e gli amici di Agape. Diamoci da fare, per noi e per gli altri. Insieme.”
  • Dott. Roberto Argiolas, Patrocinatore Legale ed amm.re di sostegno per la Cooperativa.
    “Ritengo l’idea innovativa e utile. Nello svolgimento delle mansioni di amministratore di sostegno mi sono spesso reso conto della necessità per i beneficiari e anche per i loro familiari di poter usufruire di una consulenza legale che li possa guidare nell’effettuazione di determinate scelte”.
  • Dott. Alessio Atzeni, Avvocato Civilista, Penalista, tutore ed amm.re di sostegno per la Cooperativa.
    “L’idea di questo progetto mi piace perché si tratta di un’iniziativa innovativa che consente di mettere le nostre conoscenze a disposizione di tutti, in particolare di coloro che hanno realmente bisogno”
  • Dott.ssa Roberta Ruta, Avvocato Specializzata in diritto di famiglia e diritto minorile.
    "Trovo l'idea di uno sportello per disabili bella, innovativa e soprattutto utile. Nello svolgimento del mio lavoro mi rendo sempre più conto che molte famiglie collassano perché al loro interno ci sono persone sofferenti per disabilità psichiche. Il servizio proposto, oltre ai disabili, aiuta i genitori, i fratelli, le sorelle con un sostegno legale e fattuale"
  • Dott.ssa Ilaria Manca, Psicologa esperta per la Cooperativa in organizzazione di Servizi Domiciliari a favore di persone con disabilità.
    “Mi sono spesso resa conto di quanta poca informazione e di quanto poco tempo venga dedicato alle famiglie che si trovano ad affrontare situazioni di sofferenza e disabilità. Credo che questo progetto sia un esempio forte di come possiamo prenderci cura e supportare le famiglie in un momento così delicato, in modo che possano affrontare con rispetto e dignità il loro difficile percorso”

Agape offre così un aiuto a persone con disabilità e ai loro familiari al fine di informarli sui diritti che devono essere loro garantiti per una migliore integrazione sociale e una vita indipendente e per sentirsi tutelati contro ogni forma di discriminazione.

Agape intende assistere legalmente le persone con disabilità nella tutela dei loro diritti civili e in tutti i procedimenti in cui siano parti lese, difendere loro – e i loro familiari – quando siano citati in giudizio per questioni inerenti la disabilità, tutelarne i diritti sociali e sanitari, facendosi carico di rappresentarli presso le autorità competenti.

Lo sportello offre consulenza in materia di:

  • Diritto all’assistenza e alla previdenza
  • Diritto alla salute
  • Diritto al lavoro
  • Diritto allo studio
  • Diritto all’uguaglianza
  • Finanziamenti a sostegno di persone con handicap (Legge 162/98, Ritornare a casa, Legge 20, Interventi immediati)

La prima consulenza va prenotata mediante i nostri uffici amministrativi allo 0702359757, dal lunedi al venerdi ore 9.00-14.00 e ore 15.00-18.00.

Vi preghiamo di non presentarVi presso la nostra Sede senza aver fissato un appuntamento poiché il Professionista potrebbe essere impegnato con altri utenti e non potrà dedicarVi del tempo.


Conosciamoci meglio: contatta Agape

Ho letto il documento sulla privacy e autorizzo al trattamento dei dati per ricevere informazioni sui corsi e sui servizi Agape, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del DLgs 196/2003.

copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929