Tirocini & lavoro

“Devi credere di essere abbastanza. Se credi di non essere abbastanza, finirai con il creare una realtà nella quale non hai abbastanza. Ma se credi di essere più che abbastanza, creerai più che abbastanza in ogni sfera dell’esistenza” (Harv Eker)
giovani e lavoro

Il Tirocinio è un percorso formativo molto importanteche consiste in un inserimento temporaneo del tirocinante, presso un'Azienda o un Ente, pubblico o privato, allo scopo principale di apprendimento e formazione.

Secondo una definizione comune il tirocinio è l’addestramento compiuto da un principiante, per lo più sotto la guida di un esperto, necessario per imparare a esercitare un’attività, una professione, un’arte o una disciplina e il periodo in cui si effettua tale preparazione.
Tale percorso permette di alternare al lavoro teorico (svolto tramite lo studio), un lavoro pratico e concreto svolto a diretto contatto con dei professionisti, in modo tale che il tirocinante arricchisca le sue conoscenze. Lo studio rappresenta infatti una notevole base su cui costruire il proprio iter professionale ma è solo entrando nel "vivo" del lavoro che questo si consolida.

Nel circuito di AGAPE ogni Tirocinio è un occasione di crescita. I giovani possono informarsi per capire dove realmente possono crearsi delle opportunità d’impiego coerentemente con i loro voleri, le loro conoscenze e gli strumenti di base che possiedono. AGAPE, dal suo canto, è una realtà dinamica, in continua espansione e sempre alla ricerca di nuove risorse motivate e valide per la propria Azienda. I tirocini attivati in qualità di Soggetto Ospitante sono per noi UN IMPEGNO PRE-OCCUPAZIONALE.

Dal 2008 ad oggi AGAPE ha di fatto ospitato circa 167 Soggetti tra tirocinanti post-diploma, universitari e post-laurea, stagisti e apprendisti. Di questi, poco meno della metà ha trovato occupazione in Cooperativa. Oggi alcuni di loro hanno un contratto a tempo indeterminato e sono diventati Soci.
Un altro dato molto significativo riguarda l’inserimento socio-lavorativo dei minori per l’USSM. Tra il 2010 e il 2015 abbiamo aperto le porte dell’esperienza di Tirocinio a ben 21 minorenni: a 6 di loro è stato proposto un Contratto di Lavoro. Dal 2016 ad oggi la cooperativa ha anche ospitato 23 studenti del progetto ministeriale "Alternanza scuola-lavoro" con due Licei di Cagliari.

TIPOLOGIE DI TIROCINIO ATTIVABILI DA AGAPE
Le tipologie di tirocini che si possono attivare con la cooperativa sono:

1.  Tirocini di orientamento e formazione o di inserimento/reinserimento in favore delle persone svantaggiate e con disabilità. Sono rivolti a Soggetti con disabilità, persone svantaggiate (le categorie indicate nella legge 381/1991, all’art. 4) e richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale o umanitaria e persone in percorsi di protezione sociale. La loro durata varia da 6 mesi a 24 mesi.

2. Convenzione per attività di tirocinio formativo tra Agape e i Corsi di laurea in:

- Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari;
- Corso di Laurea in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica della Facoltà di Medicina;
- Corso di Laurea in Scienze dell’ Educazione e della Formazione della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari.

I corsi sopra elencati prevedono all'interno del proprio percorso di studi un tirocinio a cui corrisponde un determinato numero di crediti formativi (CFU) e questi rientrano tra quelli complessivi dei tre (o cinque) anni del corso di studi intrapreso. In questo caso l'attivazione passa attraverso l'Università stessa, che mette in contatto studente con la nostra sede convenzionata e con tutti gli adempimenti del caso (prima tra tutte l'assicurazione del tirocinante). A seconda del numero dei crediti, corrisponderà anche la durata in ore del tirocinio.

3. Progetto Ministeriale "Alternanza Scuola-Lavoro"

La Cooperativa Agape è disponibile ad attivare convenzioni con le Scuole Superiori e Licei che trattano materie inerenti le scienze umane e sociali per accogliere gli studenti coinvolti nei percorsi di alternanza scuola lavoro. Tali percorsi permettono di conoscere il mondo del lavoro e applicare la teoria alla pratica. La durata varia in base alla convenzione stipulata tra la Scuola e la Cooperativa e si può rinnovare di anno in anno.


Conosciamoci meglio: contatta Agape

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha
Inserisci lettere e numeri dell'immagine qui sopra

Autorizzo al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003 e successive modificazioni. Come Agape utilizza i miei dati: leggi

copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929