Tirocini in Cooperativa

Devi credere di essere abbastanza

Un Tirocinio è una reale Opportunità. Se credi fortemente in qualcosa anche i sogni possono diventare realtà.

Il Tirocinio è un percorso formativo molto importante che consiste in un inserimento temporaneo del tirocinante, presso un’Azienda o un Ente, pubblico o privato, allo scopo principale di apprendimento e formazione.

Secondo una definizione comune il tirocinio è l’addestramento compiuto da un principiante, per lo più sotto la guida di un esperto, necessario per imparare a esercitare un’attività, una professione, un’arte o una disciplina e il periodo in cui si effettua tale preparazione.


Tale percorso permette di alternare al lavoro teorico (svolto tramite lo studio), un lavoro pratico e concreto svolto a diretto contatto con dei professionisti, in modo tale che il tirocinante arricchisca le sue conoscenze. Lo studio rappresenta infatti una notevole base su cui costruire il proprio iter professionale ma è solo entrando nel “vivo” del lavoro che questo si consolida.

Nel nostro Paese la prassi di effettuare un tirocinio, durante o una volta conclusosi un percorso formativo, è molto diffusa ma non tutte le esperienze avute dai tirocinanti, soprattutto negli ultimi anni sembrano essere state positive e produttive.
Solo 1 tirocinio su 10 porta all’assunzione, considerando che i tirocini attivati in un anno sono in media 300 mila nelle imprese private e tra i 150 mila e i 200 mila all’interno degli enti pubblici (in questi ultimi ovviamente non c’è nessuna possibilità di assunzione).

Il bilancio 2013 pubblicato sul Rapporto Excelsior di Unioncamere indica inoltre che, il numero degli occupati è diminuito di 389 mila unità (di cui ben 108 mila nel trimestre settembre-novembre). Nel mese di Novembre le persone che hanno cercato un impiego sono state oltre 3,25 milioni.
Secondo gli ultimi dati del 2014 del Sistema informativo Excelsior, relativi alle attività di tirocinio realizzate nelle imprese emerge che sono stati attivati su tutto il territorio nazionale 217.957 tirocini, di cui quasi la metà (104.133) ha coinvolto aziende di piccole o medie dimensioni.

LA SPERANZA È L’ULTIMA A MORIRE”: i tirocini che ripagano.

Nonostante lo scenario del nostro Paese dimostri che, in assenza di imprese forti e competitive, in questi anni di crisi l’obiettivo di dare priorità al lavoro, rischia di restare una mera invocazione, esistono delle piccole medie e grandi realtà territoriali dove è ancora possibile sognare, credere in se’ stessi e nelle proprie capacità e nel domani.

Nel circuito di AGAPE ogni Tirocinio è un occasione di crescita. I giovani possono informarsi per capire dove realmente possono crearsi delle opportunità d’impiego coerentemente con i loro voleri, le loro conoscenze e gli strumenti di base che possiedono. AGAPE, dal suo canto, è una realtà dinamica, in continua espansione e sempre alla ricerca di nuove risorse motivate e valide per la propria Azienda. I tirocini attivati in qualità di Soggetto Ospitante sono per noi UN IMPEGNO PRE-OCCUPAZIONALE.

Dal 2008 ad oggi AGAPE ha di fatto ospitato ben 34 Soggetti tra tirocinanti post-diploma e post-laurea, stagisti e apprendisti. Di questi, ben 19 hanno trovato occupazione in Cooperativa. Oggi 2 di loro hanno un contratto a tempo indeterminato.
Un altro dato molto significativo riguarda l’inserimento socio-lavorativo dei minori per l’USSM. Tra il 2010 e il 2013 abbiamo aperto le porte dell’esperienza di Tirocinio a ben 19 minorenni: a 4 di loro è stato proposto un Contratto di Lavoro.

TIPOLOGIE DI TIROCINIO ATTIVATE DA AGAPE

Le tipologie di tirocini che fanno parte della nostra storia sono:

  1. Tirocini formativi e di orientamento, svolti da soggetti che abbiano conseguito un titolo entro e non oltre i 12 mesi, finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nella transizione scuola lavoro; non possono durare più di 6 mesi.
  2. Tirocini di inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro, finalizzati a percorsi di recupero occupazionale a favore di inoccupati e disoccupati, anche in mobilità, nonché a beneficiari di ammortizzatori sociali sulla base di specifici accordi in attuazione di politiche attive del lavoro; non possono durare più di 12 mesi.
  3. Tirocini di orientamento e formazione o di inserimento/reinserimento in favore delle persone svantaggiate e con disabilità. Sono rivolti a Soggetti con disabilità, persone svantaggiate (le categorie indicate nella legge 381/1991, all’art. 4) e richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale o umanitaria e persone in percorsi di protezione sociale. La loro durata è di un anno. Per le persone con disabilità di 2 con eventuali proroghe.
  4. Convenzione per attività di tirocinio formativo tra Agape e i Corsi di laurea in:
    • Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari.
    • Corso di Laurea in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica della Facoltà di Medicina;
    • Corso di Laurea in Scienze dell’ Educazione e della Formazione della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari;
    • Corso di Laurea Magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica della Scuola di Psicologia di Padova;
    • Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Roma;
    • Classi di Laurea in Lingue e Culture per la Mediazione linguistica, Lingue e Comunicazione e relative Magistrali, della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari.
      I corsi sopra elencati prevedono all’interno del proprio percorso di studi un tirocinio a cui corrisponde un determinato numero di crediti formativi (CFU) e questi rientrano tra quelli complessivi dei tre (o cinque) anni del corso di studi intrapreso. In questo caso l’attivazione passa attraverso l’Università stessa, che mette in contatto studente con la nostra sede convenzionata e con tutti gli adempimenti del caso (prima tra tutte l’assicurazione del tirocinante). A seconda del numero dei crediti, corrisponderà anche la durata in ore del tirocinio.
  5. Convenzioni di Tirocinio tra Agape e la Regione Sardegna: rientrano in questa sezione quattro principali iniziative di formazione sostenute dalla Regione Sardegna, quali:
    • TFO (Tirocinio Formativo e Orientamento).
    • PIP (Piani di Inserimento Professionale).
    • Master and Back è uno strumento che permette di aumentare le competenze dei giovani laureati sardi, accrescendone il potenziale professionale e occupazionale. Il programma dà valore al percorso di studi compiuto e ne sostiene il perfezionamento presso Università di eccellenza operanti al di fuori del territorio regionale. La Regione Sardegna intende premiare gli studenti sardi che, attraverso un percorso di alta formazione qualificato, scelgono di rendere eccellente un ottimo curriculum per poi mettere a disposizione del territorio sardo le competenze e le professionalità acquisite. Agape si è proposta come Azienda in cui poter fare il “percorso di rientro”.
    • La Garanzia Giovani: il tirocinio permette di fare una vera esperienza in azienda e ha una durata di 6 mesi (12 mesi nel caso di disabili o svantaggiati ai sensi della legge 381/91). Viene riconosciuta un’indennità mensile fino a 500 euro e quindi non superiore a 3.000 euro in tutto il periodo (fino a 6.000 euro per disabili e soggetti svantaggiati).
  6. Il Praticantato o Tirocinio Professionale (Per esempio con la Facoltà di Giurisprudenza). È il tirocinio obbligatorio, per l’ammissione a un ordine professionale ed è propedeutico all’abilitazione per l’esercizio di quella professione. Il tirocinio ha la durata massima di 18 mesi, consiste nell’addestramento, a contenuto teorico e pratico, del praticante, ed è finalizzato a conseguire le capacità necessarie per la professione.

Agape è sempre aperta all’attivazione di nuove Convenzioni ad hoc.

“Devi credere di essere abbastanza. Se credi di non essere abbastanza, finirai con il creare una realtà nella quale non hai abbastanza. Ma se credi di essere più che abbastanza, creerai più che abbastanza in ogni sfera dell’esistenza”

(Harv Eker)

0 Commenti su Tirocini in Cooperativa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929