Turismo Sociale

turismo sociale

Hai sentito parlare di TURISMO SOCIALE?

Fare “Turismo Sociale” significa rispondere ad un bisogno di socialità, è uno stile di vita, è una scelta di valore da parte degli Enti che lo organizzano impegnati, anche attraverso la vacanza, nello sviluppo di legami sociali, nel creare occasioni di arricchimento culturale, di promozione e di valorizzazione delle risorse del territorio.

“Chi decide di fare vacanze sociali è sensibile e più attento ai contatti umani e alla possibilità di arricchire le proprie occasioni di scambio”.

AGAPE E IL TURISMO SOCIALE

Il nostro progetto sul Turismo nasce dall’esperienza che la Cooperativa Sociale AGAPE ha maturato nel corso di ben undici anni di attività nel sociale, durante i quali ha rilevato una serie di nuove esigenze nel settore del Turismo Sociale, in generale con riferimento ai turisti con bisogni speciali, cioè i disabili psichici e le persone fragili, categorie che con grande difficoltà trovano soddisfacimento ai loro bisogni turistici e risposta alle loro esigenze diversificate.

La Cooperativa Sociale AGAPE di Cagliari infatti, nel rispetto dei principi e del metodo della mutualità senza finalità speculative, si propone di perseguire principi di integrazione sociale e culturale intesi come arricchimento reciproco dove la Persona è protagonista, libera, consapevole e responsabile.

Per Agape è importante informare, stimolare e sensibilizzare tutti, sulle opportunità di un innovativo modello di turismo sociale integrato rivolto a soggetti con particolari esigenze ma anche a tutti coloro che decidano semplicemente di fare una vacanza diversa.

Inoltre Agape sta tentando di diventare un piccolo punto di riferimento in una fetta di mercato meno conosciuta, soprattutto nell’Italia meridionale, ma con enormi potenzialità di sviluppo anche in termini di destagionalizzazione dei flussi e di attrazione di una importante nicchia di turisti.

Fortunatamente, in questi ultimi anni, nel nostro Paese a poco a poco stanno nascendo iniziative generate da esperienze commerciali del Terzo Settore, nelle quali si sta assistendo al superamento di un approccio prettamente assistenzialistico: il disabile psichico non è più visto come soggetto passivo che necessita di solidarietà ma è visto nel suo ruolo attivo, collaborativo e partecipe di iniziative rivolte al suo stesso inserimento socio-lavorativo, in un’ottica riabilitativa.

FINALITA’ DEL TURISTA SOCIALE IN CASA ARMONIA

E' per noi importante informare che il RICAVATO della nostra attività di Turismo Sociale sarà REINVESTITO in PROGETTI SOCIALI rivolti alla DISABILITA' psichica.
Ecco come il Turista Sociale, semplicemente attraverso la sua scelta di vacanza sociale, può contribuire alla realizzazione e/o allo sviluppo di nuove forme di integrazione.
Il turista generoso e solidale è colui che ha la spinta ad agire per instaurare relazioni su basi di accoglienza e confronto reciproco; ha un atteggiamento di benevolenza e comprensione, atto ad andare incontro a chi soffre di disagio psichico.

Il turista consapevole è colui che intende vivere un’esperienza di Turismo Sociale attraverso un percorso di condivisione, confronto reciproco con i nostri Abitanti.

ARRIVIAMO IN CASA ARMONIA

In Casa Armonia, piccola residenza per adulti disabili, c’è una stanza con tre posti letto, prenotabili singolarmente o in piccolo gruppo, che offre un luogo e uno spazio di soggiorno per periodi di vacanza per chi desidera fare un’esperienza di Turismo Sociale con persone con Disabilità Psichica.

La Stanza Arcobaleno di Casa ARMONIA è uno spazio creato con amore, in linea con la filosofia di tutta la Casa, per ospitare persone o piccoli gruppi che a vario titolo vogliano soggiornare in questo delizioso spazio destinato al Turismo Sociale nel territorio di Quartu Sant'Elena in provincia di Cagliari.

Una possibilità di integrazione straordinaria che dà al Turista Sociale l’opportunità di ripartire con una valigia carica di emozioni che solo un’esperienza di condivisione tale, unica nel suo genere, può donare.
Si può ipotizzare di poter condividere assieme agli Abitanti della Casa, alcuni spaccati di vita quotidiana come la sveglia, le attività dei pasti, la partecipazione ad alcuni laboratori ricreativi e riabilitativi. In questo modo i turisti avranno l’opportunità di sperimentare e condividere momenti d’importanza terapeutica portando con sé un ricordo indelebile dell’esperienza trascorsa.

BREVE DESCRIZIONE DELLA CASA

CASA ARMONIA è un luogo familiare e caloroso, caratterizzato da spazi comuni come un ampio e luminoso soggiorno di circa 34 mq, una camera da pranzo con cucina di circa 30 mq, due bagni (uno per gli uomini e uno per le donne), una lavanderia, un ripostiglio, un’ampia terrazza con zona relax di oltre 40 mq, 4 camere destinate agli Abitanti della Casa e infine lo spazio vacanze Camera Arcobaleno di circa 16 mq destinata ai Turisti Sociali.

Casa Armonia è arredata con cura nei dettagli, con oggetti di design, con particolare attenzione nella scelta dei colori per garantire benessere e appagamento dei sensi, riconoscendone così il potere terapeutico a livello emotivo, emozionale e cerebrale.

La Casa è completa di tutti i comfort e servizi, gli arredi sono moderni, uniti ad alcuni deliziosi complementi d’epoca, componendo un mix ben integrato.

MISSION DEL PROGETTO

Solidarietà, rispetto, condivisione, così come la sensibilizzazione sono le chiavi per entrare nei cuori delle persone e avviare dei processi di cambiamento sulle proprie opinioni e sull'immaginario collettivo riguardo le problematiche inerenti il disagio psichico.

Alcuni momenti d’interazione pianificati durante il soggiorno, potranno essere in questa prospettiva di grande beneficio per i nostri Abitanti e per gli stessi vacanzieri.

Di grande interesse, l'esperienza di accoglienza integrata, che proponiamo ai nostri Turisti oltre a una ricezione personale, che permette ad ognuno di venire accolto nei propri bisogni, come se si trovasse in una famiglia discreta ma sollecita.

CASA ARMONIA, propone al vacanziere di partecipare attivamente al progetto di integrazione di Turismo Sociale, espressione che ben sintetizza la mission del nostro Progetto, attraverso una condivisione di spazi e momenti con gli Abitanti della Casa.
Il tutto senza che ciò susciti alcun tipo di inconveniente o disagio, per ogni tipologia di vacanziere che decida di trascorrere un periodo di vacanza nella nostra struttura. Infatti, gli Abitanti e i Turisti, con la presenza degli operatori di Casa ARMONIA, mangiano nella stessa sala, possono prendere il caffè assieme, interagire negli spazi comuni e partecipare alle attività previste quotidianamente dentro e fuori la Casa.

L'accoglienza e lo scambio, che si crea con facilità e semplicità, fra gli Abitanti e i Turisti, è un'opportunità e una ricchezza per ciascuno, così come il clima umano che si respira appena si varca la soglia.

Chi sceglierà di soggiornare in CASA ARMONIA avrà la possibilità di conoscere le bellezze paesaggistiche del Cagliaritano e poter raggiungere in breve le più famose zone turistiche circostanti, contribuendo con gli spostamenti a incrementare, seppur senza la pretesa dei grandi numeri, l’economia locale.

Siamo inoltre sempre aperti a scambi d’idee e di conoscenze reciproche, che possano essere accrescitive sull’argomento del Turismo Sociale con gruppi, associazioni, cooperative e aziende impegnate nel turismo e nel sociale.

ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDO CASA ARMONIA

La presenza di un clima mite, tipico della Sardegna, la vicinanza della Casa al lungomare Poetto di Cagliari e al Parco Naturale Regionale di Molentargius favoriscono condizioni piacevoli di riposo e socializzazione in tutti i periodi dell'anno.

IL QUARTIERE

L’appartamento si trova in un quartiere strategicamente centrale, silenzioso e sicuro, dove è facile muoversi a piedi in quanto la casa si trova a due passi dalla via principale, viale Colombo, ricca di attività commerciali e locali, e in bicicletta grazie alla presenza di numerose piste ciclabili presenti nel territorio.

DINTORNI E DISTANZE

Situato in zona centrale rispetto alla città di Quartu Sant’Elena e ai maggiori viadotti urbani ed extraurbani, l’appartamento dista circa 15 minuti dalla stazione dei treni di Cagliari e circa 20 minuti dall'Aeroporto di Elmas; è vicino allo splendido litorale della spiaggia del Poetto (6.5 km) raggiungibile anche in bicicletta e a piedi, all’Oasi naturale faunistica dello Stagno di Molentargius (2,5 km), alla città di Cagliari (7 km), alle mete turistiche quali Villasimius e Costa Rey (circa 55 km), parco dei Sette Fratelli (30 km), Santa Margherita di Pula e Chia (circa 60 km).
COLLEGAMENTI CON GLI AUTOBUS (CTM)
Vicino all’abitazione passano le linee di autobus urbano ed extraurbano che portano verso il capoluogo (linea 30), verso il mare (QS), i centri vicini (PF, PQ, QSA, QSB, 1Q, 19) e le linee interne (linea 40 e 41).

SERVIZI DELLA CASA

  • servizio accoglienza sulle 24 h;
  • utilizzo cucina;
  • pulizia degli ambienti comuni;
  • aria condizionata;
  • lavatrice;
  • team di professionisti dedicato ai viaggiatori con disabilità;
  • cambio lenzuola/asciugamani 1 volta alla settimana.

LUOGHI DI INTERESSE NELLE VICINANZE

Parco Naturale Regionale Molentargius, spiaggia del Poetto, 
biblioteche comunali,
 palazzetto sportivo,
piste ciclabili, musei etc.

SERVIZI NEL TERRITORIO LIMITROFO

Farmacia e ufficio postale sotto casa, banche,
piscina comunale, bar, edicole, tabacchi, gelaterie, negozi di abbigliamento, scarpe, souvenir, 
negozi di alimentari e supermercati, mercatino rionale il mercoledì.

ALTRE COSE DA EVIDENZIARE

Sono ammessi piccoli animali domestici previo accordo. 
E' possibile pagare per bonifico bancario o in contanti. E' possibile ricevere fattura o semplice ricevuta.

FEEDBACK, COMMENTI E RECENSIONI

Per noi è importante ricevere i feedback attraverso la compilazione di un DIARIO DEL TURISTA SOCIALE, presente all'interno della Casa, che ci consente di migliorare il servizio attraverso una trasparente condivisione del grado di soddisfazione del turista.

I commenti di Feedback lasciati nel diario del turista non possono essere modificati o rimossi e vanno ad integrare le recensioni sull' web.

COME ARRIVARE

Dall'aeroporto di Elmas per chi arriva con auto a noleggio: distanza di circa 15 km per un totale di 18 minuti;
Dall'aeroporto di Olbia per chi arriva con auto: distanza di circa 279 km per un totale di circa 3 ore;
Dall'aeroporto di Alghero Fertilia per chi arriva con auto: distanza di circa 246 km per un totale di circa 2,47 ore;
Dall'aeroporto di Elmas per chi utilizza i treni o gli autobus verso la stazione dei treni di Cagliari (piazza Matteotti): durata di percorrenza circa 5 minuti;
Da piazza Matteotti per chi arriva alla Casa in autobus Linea 31: durata di percorrenza circa 35 minuti. Per informazioni sugli orari degli autobus rivolgersi al CTM Point oppure scaricare l'APP gratuita "orari ctm cagliari".

COME PRENOTARE

Per info e prenotazioni contattare i numeri: 3271316266, 0702359757
Oppure via email: turismosocialeagape@outlook.it

Puoi trovarci su quasi tutti i Siti Online di Prenotazione Vacanze che permettono la condivisione del nostro Progetto Turistico Sociale.

“Siamo tutti note di uno stesso spartito, siamo note diverse, collocate in righi diversi ma insieme componiamo una melodia straordinaria, una perfetta ARMONIA che solo grazie alla nostra diversità e ricchezza di suoni può esistere… la nostra musica ci accompagnerà nei nostri più meravigliosi viaggi” (E.M.)


Conosciamoci meglio: contatta Agape

Ho letto il documento sulla privacy e autorizzo al trattamento dei dati per ricevere informazioni sui corsi e sui servizi Agape, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del DLgs 196/2003.

copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929