Un 2014 di grande partecipazione

...con i Laboratori di Creatività Sostenibile e di Educazione al Riciclo made in Agape.

La Cooperativa AGAPE nell’anno 2014, nell’ottica dell’educazione al riciclo e della sostenibilità, ha programmato una lunga serie di laboratori (a tema mensile o incentrati su una particolare tecnica), ospitati a rotazione nelle sue tre Strutture Residenziali e nella Sede principale.

I laboratori made in Agape, hanno riscosso da parte dell’Utenza un grande successo di presenze e partecipazione, diventando contesti di vera e propria esplosione di creatività, condivisione e integrazione.

La chiave di questo successo è stata l’attenta strutturazione dei Laboratori a “misura” dell’Utenza coinvolta, con l’obiettivo di dare punti di riferimento e luoghi di socializzazione validi e costanti nel tempo, in un clima di relax e accoglienza familiare.

DESTINATARI
Tali attività sono state rivolte agli Abitanti delle nostre Strutture (le tre Case Armonia), agli utenti del Servizio Educativo-Domiciliare, ad esterni, e a tutti gli Operatori della Cooperativa.

BREVE REVIEW DEI LABORATORI AGAPE DEL 2014:
-Laboratorio “Emozioni da modellare” (9 incontri): ospitato presso la Casa Alloggio di via Manin a Selargius.

-Laboratorio “Colori sul Mediterraneo”: ospitato presso la Casa Alloggio di via Leopardi di Quartu Sant’Elena.

-Laboratorio “Ricicartiamo: ricicla la carta e sfoglia la tua creatività” (14 incontri): ospitato presso la Casa Alloggio di via Manin a Selargius.

-Laboratorio “Giocoleria: Le bolas”: ospitato presso la Casa Alloggio di via Leopardi a Quartu Sant’Elena.

-Laboratorio “Non perdere il filo: l’arte di intrecciare colori e emozioni” (12 incontri): ospitato nellla Casa Alloggio di via Manin a Selargius.

-Laboratorio “Di tutto un po’: creare con fantasia con quello che ho” (12 incontri): ospitato in Casa Armonia di via Verdi a Quartu Sant’Elena.

– Laboratorio “Chi ben comincia è già a metà dell’opera”(19 incontri): 14 incontri ospitati in Casa Armonia di via Manin a Selargius e 5 incontri ospitati nella sede della Cooperativa in via Figari a Cagliari.

– Laboratorio “Batik”: ospitato presso le Case Alloggio di Quartu Sant’Elena e Selargius.

– Laboratorio “L’altra metà dell’opera” (15 incontri): 11 incontri ospitati in Casa Armonia di via Verdi a Quartu Sant’Elena e 5 incontri in via Figari a Cagliari.

-Laboratorio “In attesa del Natale” (13 incontri): ospitati in Casa Armonia di via Verdi a Quartu Sant’Elena.

OBIETTIVI
Nell’anno 2014, nella strutturazione dei laboratori, si ha avuto massima cura nel rendere tali attività “contesti protetti” dove sviluppare nuovi interessi e scoprire nuove abilità potenziandole sul piano cognitivo, manuale, relazionale, sociale.

Gli obiettivi specifici dei Laboratori Agape anche per il 2015 si riferiscono alle seguenti aree:

Area affettivo–relazionale:
-Acquisizione di norme comportamentali adeguate;
-sviluppo di competenze relazionali con il gruppo di lavoro;
-sviluppo di capacità collaborativa con l’Altro;
-espressione di codici comunicativi adeguati e differenti;
-integrazione e socializzazione tra i partecipanti;
-incremento del rapporto di fiducia con gli operatori di riferimento;
-incremento di relazioni emotive ed affettive con gli altri;
-sviluppo del senso di responsabilità;
-autonomia nell’esecuzione del compito affidato;
-verbalizzazione sul compito svolto;
-rinforzo dell’autostima.

Area cognitiva:
-comprensione delle consegne verbali e manuali;
-conoscenza sul tipo di materiale e attrezzatura utilizzata;
-corretta applicazione e differenti modalità di utilizzo degli strumenti e materiali proposti.

Area psicomotoria:
-manipolazione di varie tipologie di materiali;
-utilizzo di vari strumenti: forbici, pennelli, stuzzicadenti;
-stimolazione delle abilità motrici fini: saper manipolare, modellare, tagliare, incollare, colorare su vari supporti, piegare fogli e cartoncini.

NOVITA’ LABORATORIALI 2015
I Laboratori previsti per il nuovo anno continueranno ad essere pensati come luoghi d’integrazione continua, confronto e sviluppo di nuove relazioni: questo è il filo che seguiremo nella nuova “Programmazione Annuale 2015 di Agape” in continuità con il 2014 e sempre nell’ottica dell’opportunità ricreativa e riabilitativa per gli utenti e un’opportunità formativa per i nostri operatori.

I laboratori Agape continueranno ad essere erogati in modalità gratuita e pianificati prevedendo sempre l’utilizzo di materiali da riciclo in linea con il tema della sostenibilità ambientale (raccolti e conservati dagli stessi partecipanti, Utenti e Operatori), con particolare attenzione alle tematiche stagionali.

Agape vi invita a restare in contatto per conoscere tutte le news sulle nuove attività laboratoriali in programmazione per il 2015: nuovi laboratori, nuovi materiali, nuovi contesti, nuove opportunità.

DICONO DI QUESTE ESPERIENZE:
“I ragazzi spesso partono con la convinzione di non essere capaci ma basta poco e scoprono che anche nelle loro mani c’è talento” (K. C.)

“Mi ha fatto piacere partecipare ai laboratori perchè sono stato bene” ( A.L.)

“Sono stati mesi in cui ho visto le cose con una nuova prospettiva, nella bellezza dei sorrisi, nella voglia vera di incontrarsi e di chi abilmente e con impegno ha imparato a trasformare del materiale di scarto in oggetti bellissimi, imparando che le possibilità sono infinite” (E.M.)

0 Commenti su Un 2014 di grande partecipazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

copyright©2015-Agape Cooperativa Sociale Onlus Cagliari • P.IVA/C.F.: 02840810929